La luce pulsata è una sorgente luminosa ad alta intensità, l’azione della luce pulsata è particolarmente evidente nei trattamenti di foto ringiovanimento e di epilazione progressiva. Il foto ringiovanimento con IPL consiste nel ricompattare i pori dilatati, eliminare le macchie scure e i capillari del viso provocati dall’eccessiva esposizione solare e dal passare del tempo. Il flash luminoso è in grado di attivare la pelle in profondità, stimolando la produzione di nuovo collagene, che rivitalizza la tessitura e la consistenza della pelle.
La luce pulsata nel trattamento delle ipertricosi e degli irsutismi del volto
Epilazione progressiva
Per quanto riguarda l’epilazione, quindi, la luce pulsata agisce direttamente sul bulbo pilifero, impedendo il regolare sostentamento del pelo e causandone la caduta.
Epilazione è un termine tecnico atto ad identificare un danno biologico a carico delle strutture bulbari pilari. Negli ultimi anni accanto alle epilazioni meccaniche (cerette e pinze) si sono affiancate epilazioni fisiche che utilizzano sorgenti elettromagnetiche. Una di queste tecniche è la metodica di epilazione mediante luci policromiche intense.
Prima di iniziare una metodica di epilazione mediante sorgente fotonica è necessario eseguire un correttoinquadramento del tipo di trattamento da eseguire, a volte legato a fattori sia endogeni che esogeni, che sinergicamente determinano una aumentata quota pilare. La conoscenza anatomo-fisiologica delle strutture pilari è alla base di qualsiasi successone trattamenti. A nostro avviso i dispositivi che impiegano lampade allo xenon per generare energia fotonica incoerente sono in grado di esplicare azione terapeutica precisa, per migliorare quadri patologici e non caratterizzati da un’aumentata quota pilare.
Ringiovanimento di rughe e capillari superficiali, couperose, macchie cutanee.
Il foto ringiovanimento effettuato mediante Luce Pulsata, è un trattamento non invasivo, non traumatico ed innovativo, che riduce gradualmente i segni dell’invecchiamento cutaneo. Lo spettro di emissione del dispositivo , permette di trattare contemporaneamente vari inestetismi: couperose, rughe superficiali, capillari superficiali e macchie senili. L’emissione ad alta intensità della luce, provoca un aumento di temperatura negli strati profondi della pelle, di conseguenza si stimola un processo che determina la formazione di collagene ed elastina da parte dei fibroblasti. Tale processo provoca un riempimento delle piccole rughe ed un aumento della tensione superficiale della cute. La pelle risulterà più chiara, più liscia ed elastica, con rughe meno evidenti, in generale avrà un aspetto migliore.
Acne
Sostituendo la testa di emissione, il dispositivo permette di trattare l’Acne Vulgaris causata dal Proprionibacterium Acnes. La lunghezza d’onda ottimale è 400-1100 nanometri. Il batterio muore all’esposizione della luce ad alta intensità emessa dal dispositivo.
Foto epilazione a luce pulsata ad alta intensità
La foto epilazione a luce pulsata ad alta intensità è un sistema sicuro ed efficace per l’eliminazione permanente e progressiva dei peli superflui. Il sistema può essere usato per eliminare i peli superflui da diverse parti del corpo, per pelli appartenenti a diversi fototipi.
Come funziona?
La zona da epilare viene percorsa da uno shot di luce che é poco assorbito dalla cute, mentre nella radice pilifera si trasforma in calore e viene assorbito dalla melanina, distruggendo i bulbi piliferi e ostacolando la ricrescita del pelo. Soltanto i peli in fase di ricrescita possono venir distrutti con questo sistema. Dato che i peli non crescono contemporaneamente, bisognerà mettere in conto che occorrono varie sedute per distruggerli tutti man mano che crescono.
Come si svolgono le sedute?
Prima di tutto la zona da epilare viene rasata, dopo di che l’operatore applica sulla parte un gel che evita il surriscaldamento dell’epidermide. Il tempo necessario per il trattamento dipende dalla densità dei peli e rimane comunque sempre molto breve. Alla fine della seduta si applica una crema lenitiva. Al trattamento fa seguito la comparsa di un lieve rossore, che scompare nell’arco
di qualche ora. Il trattamento successivo viene eseguito dopo 3-4 settimane dal primo a seconda della zona trattata. Il numero di sedute necessarie per coprire il ciclo pilifero varia notevolmente da una zona all’altra e da una persona all’altra; normalmente vanno messe in conto 4/8 sedute per ottenere un’epilazione definitiva.
Ci sono delle controindicazioni?
Il trattamento è controindicato nei seguenti casi:
- Pazienti in gravidanza
- Pazienti facenti uso di medicinali che vietano l’esposizione ai raggi solari con gamma da 515 a 1200 nm.
- Pazienti con pelli abbronzate di tipo III, IV e V.
- Pazienti con pelli di tipo VI.
- Pazienti diabetici
- Pazienti con precedenti cicatrici cheloidee
Il trattamento è doloroso?
Quando viene emesso uno shot, i pazienti avvertono gradi differenti di fastidio. Alcuni descrivono una sensazione di puntura mentre altri la paragonano allo schiocco di un elastico. E’ possibile avvertire una sensazione di bruciore che può persistere fino ad un’ora dopo il trattamento.
La maggior parte dei pazienti adulti e giovani riesce a tollerare questo fastidio.
Luce pulsata per il foto ringiovanimento
Sia le gioie che lo stress giornalieri, come il semplice scorrere del tempo, tendono ad invecchiare la vostra cute. Le macchie dell’età e le macchie solari sono maggiormente visibili sul volto. Mentre numerosi trattamenti, dalle semplici creme alle più significative tecniche chirurgiche, consentono di migliorare diverse imperfezioni cutanee, i dermatologi e i chirurghi plastici hanno sempre ricercato e inseguito un significativo miglioramento dei risultati con bassi rischi collaterali e senza sequele post-operatorie. Al contrario, molti trattamenti convenzionali possono trattare una sola imperfezione alla volta, comportando un lungo ricovero, una considerevole sofferenza e in aggiunta il rischio di svariati effetti collaterali.
Il foto ringiovanimento con IPL è una metodica non invasiva che rimuove le lesioni cutanee senza interruzione della superficie cutanea stessa, quindi, senza perdita di tempo per i Clienti. La luce pulsata ad alta intensità (IPL) può trattare simultaneamente una vasta gamma di lesioni del volto, attenuando in tutta sicurezza capillari, alterazioni cromatiche, segni dell’età, lentiggini, chiazze pigmentate e rosacea.
Cosa si intende per luce pulsata ad alta intensità?
La tecnologia con luce pulsata ad alta intensità è un trattamento in grado di attenuare una varietà di lesioni cutanee benigne, quali imperfezioni cutanee del volto, i segni dell’invecchiamento, le voglie della nascita, i peli superflui, le piccole antiestetiche lesioni venose ed altri difetti. Si tratta di una metodica sicura non invasiva che può essere adattata alle vostre condizioni individuali ed ai vostri fototipi. Questa nuova procedura è chiamata foto ringiovanimento.
Come comparare gli altri trattamenti al foto ringiovanimento?
Mentre ci sono laser che trattano lesioni rosse, altri lesioni marroni ed altri ancora che vengono usati per il resurfacing cutaneo, nessuna tecnologia fornisce un miglioramento cutaneo nel colorito e nella struttura dell’epidermide come ilfoto ringiovanimento a base di IPL – il tutto senza sconvolgere minimamente le vostre abitudini di vita giornaliere.
Quali condizioni possono essere trattate?
Lesioni da esposizione solare e da fotoaging
Larghi pori, macchie scure ed altre imperfezioni o anomalie del volto possono essere migliorate alla loro comparsa o successivamente, ridonandovi un aspetto giovanile. La tecnologia IPL rigenera sia lo strato cutaneo superficiale che quello profondo , ridonando freschezza al volto tramite il rilascio di calore nella profondità del tessuto. Dopo una serie di trattamenti, variabile da Cliente a Cliente potete vedere una significativa riduzione delle pigmentazioni indesiderate e la cute appare più liscia e rivitalizzata. Lo stesso trattamento può essere utilizzato con efficacia sul collo, sul decolletè e sulle mani.
Lesioni vascolari benigne, vene e capillari
Il volto possiede una fitta rete di venule e arteriole denominate capillari. Con il tempo l’invecchiamento, i traumi, l’esposizione solare ed alcuni fattori o abitudini di vita, provocano la rottura dei suddetti capillari determinando la formazione di chiazze o macchie rossastre sul volto (rosacea, couperose, capillari). La tecnologia IPL è in grado di migliorare tali lesioni, con scarsi effetti collaterali ridonando lucentezza alla cute.
La rosacea
La rosacea si manifesta con lesioni rossastre legate ad una dilatazione dei vasi sanguigni e ad un cronicizzarsi del flushing. Può inoltre essere responsabile di bolle e/o di pustole lungo il naso e sulle guance. La tecnologia IPL può trattare tali manifestazioni con successo, senza causare spiacevoli effetti collaterali alle strutture cutanee circostanti, riducendo gli episodi di flushing e fornendo risultati efficaci a lungo termine.
Luce pulsata IPL caratteristiche spettro
Le apparecchiature a Luce Pulsata Intensa (IPL) di ultima generazione sono in grado di effettuare con successo trattamenti di Epilazione permanente, rimozione di lesioni cutanee benigne superficiali, lesioni vascolari superficiali sul volto.
Inoltre sono in grado di operare un ringiovanimento della cute soggetta a fotoinvecchiamento e rappresentano un ottimo trattamento collaterale per l’Acne.
Possono quindi essere effettuati con successo trattamenti di:
- epilazione permanente
- macchie caffelatte
- rughe sottili
- lentigo solari
- lesioni pigmentate benigne
- acne
- capillari sottili
- pori dilatati
- teleangectasie del volto